Le Air Jordan 1

Cominciamo dal principio.

Cominciamo in grande.

Lo sneakergame deve la sua esistenza a una scarpa, un giocatore, un’icona che rimarrà per sempre. Le AIR JORDAN 1  sono state una rivoluzione per giocatori e appassionati di tutto il mondo, per chi voleva semplicemente essere “LIKE MIKE”. 

Andando un po’ a fondo nella storia di questa silouhette memorabile si può scoprire come si sia stati molto vicini e alla non realizzazione della stessa.

Innanzitutto un giovane MJ appena uscito dall’università di North Carolina (1984) dopo aver ricevuto un’offerta di contratto dallo Swoosh, si presentò da Adidas affermando che avrebbe firmato per loro, se gli avessero offerto un contratto di ugual peso. Questo perché al tempo il maggior produttore di scarpe da basket era il brand con le tre strisce.

L’offerta venne rifiutata perché ritenuta troppo alta per un giocatore come Jordan, ovvero di buon livello, ma ancora lontano dalla superstar globale di fine carriera. 

Nike invece credette fin dal primo momento nel talento di Mike e affidò il design della sua prima scarpa ad artisti già affermati come Peter Moore, Tinker Hatfield e Bruce Kilgore.

Il risultato sconvolse completamente la concezione di scarpa da basket e grazie ai numeri incredibili di MJ nella sua stagione da rookie e fu un immediato successo. Il ritorno al taglio alto, la tomaia in pelle di buona qualità, l’ammortizzamento air e una trazione incredibile a un prezzo di 65$ portarono a un’affezione e un amore dai fan di tutto il mondo. Oggi una Air Jordan 1 del 1985 in buone condizioni vale più di 1.000$.

L’ultima grande prestazione di Jordan indossando una 1 furono i 63 punti al Boston Garden in Gara 1 dei playoff 1986 in cui Larry Bird dirà la celebre frase: “Oggi ho visto Dio… Ed era vestito da Michael Jordan.

Vennero fatte retrò nel 1994 e successivamente nel 2000, dove vennero ancora più apprezzate dai fan ormai consolidati di Jordan Brand.

Le Air Jordan 1 fanno registrare vendite notevoli anche oltre 30 anni di distanza dal loro debutto; questo per ciò che rappresentano per il movimento delle sneaker: la ricerca, il resell, l’ossessione di avere sneaker più limitate e cool possibili. Tutto nasce con questa scarpa. Ecco perché non puoi permetterti di avere questa scarpa sporca ai piedi. E qui la domanda semplice: come lavo le mie Air Jordan 1? In lavatrice NO!!! Noi consigliamo il nostro Advanced Cleaner, utile per la detergenza e pulizia a secco di tutte le sneaker più particolari. Quindi possiamo dire che per un outfit unico, non possono mancare nella tua scarpiera le Air Jordan 1 e nel tuo armadio l’Advanced Cleaner di D3nalab. Absolutely the best way!

SHOES YOUR LIFE

Air Jordan 1 – The Shoe.

Lascia un commento